Una rivoluzione nel trattamento delle malocclusioni
Una innovazione terapeutica che merita una nota particolare è l’introduzione di materiali plastici superelastici che, totalmente biocompatibili, vengono modellati sulle arcate dentarie e effettuano movimenti dentali secondo le indicazioni terapeutiche dell’ortodontista.
Cos’è l’ortodonzia Invisibile?
Grazie allo sviluppo dell’imaging digitale e delle tecnologie 3D (scanner intraorale), oggi è possibile correggere la posizione dei denti con apparecchi trasparenti, chiamati anche allineatori, confortevoli ed efficaci. Queste mascherine trasparenti sfruttano specifiche forze tensive, frutto dell’unione di ingegneria avanzata con materiali di ultima generazione: insieme fanno sì che gli allineatori aderiscano perfettamente ai denti spostandoli con forze costanti.
Ortodonzia invisibile: la preferita dagli adulti
Grazie alla sua “invisibilità”, questa metodica ha avvicinato le persone adulte all’ortodonzia, aiutandole a risolvere problematiche tralasciate da tempo. Con l’apparecchio trasparente molti hanno superato le loro riserve nei confronti dei tradizionali apparecchi, ricorrendo ad un trattamento che cura le malocclusioni, ma lasciando intatte abitudini e tutelando il benessere psicologico.
Una tecnica efficace e sicura per la cura di varie malocclusioni
La tecnica con allineatori removibili funziona molto bene ed è ormai testata per la cura della maggior parte delle malocclusioni dentali (non tutte!!!), a patto che la collaborazione del paziente, nell’indossare le mascherine giorno e notte, rimuovendole solo per mangiare e per lavarsi i denti, sia costante.
Allinea il tuo sorriso in modo semplice, comodo e invisibile!
Tornare a sorridere non è mai stato così facile grazie all’apparecchio invisibile.
L’estetica di un sorriso può essere compromessa da molti fattori:
- Occlusione scorretta,
- Spazi tra i denti,
- Denti troppo affollati e storti,
- Denti anteriori non allineati…
E molto altro ancora. Anche le cause di questi problemi possono essere svariate. Se ti riconosci in una di queste situazioni allora un trattamento ortodontico potrebbe esserti utile. Meglio ancora un trattamento con ortodonzia digitale, magari con un apparecchio invisibile. L’inestetismo del sorriso non è una patologia ma per molte persone può essere un fastidio più o meno importante a seconda della propria sensibilità individuale.
Il nesso tra benessere psicologico e denti dritti
Molti studi dimostrano che i denti storti e/o la malocclusione possono creare disagio nella vita di relazione e in alcuni casi anche problemi di autostima. Tuttavia è bene sapere che questa limitazione può essere superata: ricreare un sorriso gradevole è quasi sempre possibile grazie all’ortodonzia.
Terapia ortodontica invisibile, ma con apparecchio fisso
E nei casi più complessi, dove non è possibile raggiungere il corretto risultato con i soli allineatori removibili…si può valutare l’utilizzo dell’apparecchiatura fissa linguale. Un approccio terapeutico, questo, che unisce i vantaggi dell’invisibilità, ai vantaggi delle apparecchiature fisse. Una attenta valutazione della problematica presente, e dell’anatomia dentale, potrà indirizzare l’ortodontista a consigliare anche questo tipo di apparecchiatura.
Vuoi saperne di più?
E se il tuo bambino necessitasse di ortodonzia mobile?