Cosa significa fare ortodonzia?
Molti pazienti ignorano che l’ortodonzia è prima di tutto una terapia funzionale che si assicura di:
- Garantire una masticazione più efficace,
- Preservare le articolazioni da disfunzioni
- Facilitare l’igiene dentale e la rimozione di placca e tartaro.
- Favorire il corretto sviluppo delle ossa mascellari e mandibolari,
- Prevenire asimmetrie facciali
- Consentire una chiusura corretta della bocca
In sintesi l’ortodonzia influisce positivamente sull’equilibrio dento-scheletrico, migliorando in modo indiretto anche l’estetica del sorriso sull’autostima.
L’importanza di fare ortodonzia
Mira a garantire funzionalità ed estetica attraverso la stabilità nel tempo.
Allineamento dei denti per adulti
Fare ortodonzia fissa “non ha età” perchè non esistono limiti di tempo per lo spostamento dei denti. Pertanto in qualunque momento è possibile migliorare l’aspetto del proprio sorriso allineando i denti.
Fare ortodonzia è doloroso?
Non si parla di dolore con l’ortodonzia fissa. Grazie all’utilizzo di apposite leghe superelastiche, il senso di pressione è ridotto al minimo.
Questo traguardo favorisce il comfort dei pazienti e combina tecniche all’avanguardia, materiali di ultima generazione per la creazione di apparecchi fissi sempre più performanti.
Diagnosi accurate dei disturbi ortodontici
In questi casi una diagnosi approfondita è la chiave per aiutare al meglio tutti i nostri pazienti. Nel nostro studio dentistico Roma a Prati abbiamo uno scanner intraorale che ci permette di effettuare una scansione 3D della bocca, con massima precisione e comfort per il paziente.
Perché una diagnosi corretta conta più del tipo di apparecchio
Una diagnosi corretta permette di impostare una strategia di trattamento idonea e davvero risolutiva. L’apparecchio è solo uno strumento e grazie all’ampia varietà di soluzioni disponibili, oggi è possibile scegliere quella più confortevole con cui il paziente si sente più a suo agio.
Approccio multidisciplinare per malocclusioni complesse
Molte malocclusioni sono il risultato di vari fattori: il che significa che il disallineamento dei denti, è spesso accompagnato dalla mancanza di alcuni denti e squilibri nella crescita delle ossa mascellari e mandibolari.
In questi casi, l’approccio interdisciplinare che coinvolge diversi specialisti in varie branche odontoiatriche ci permette di creare un piano di cura completo che affronti tutte le problematiche della bocca, dalla più semplice alla più complessa.
Vuoi saperne di più?