Un iter studiato per aiutare genitori e guidare i figli
PROGETTO BAMBINO è pensato per assicurare ad ogni genitore la certezza di seguire al meglio la crescita dentale dei propri figli!
Attraverso visite odontoiatriche specialistiche programmate a cadenza regolare durante tutto l’anno, seguiamo da vicino la crescita dei suoi denti e intercettiamo per tempo eventuali disturbi ossei e dentali.
Insegniamo ai bambini il controllo della salute dentale
PROGETTO BAMBINO pensa anche a come rendere i tuoi figli indipendenti, spiegandogli come alcune abitudini alimentari e certi fattori ambientali danneggino i loro denti.
Il nostro obiettivo è fargli capire che possono avere il controllo sulla salute dei loro denti, adottando semplici routine alla base di uno stile di vita sano: dal lavarsi i denti regolarmente, all’adottare già da piccoli una dieta varia ed evitare un eccesso di zuccheri raffinati
Nessun bisogno di cure, con una prevenzione impeccabile
PROGETTO BAMBINO concepisce la prevenzione con un approccio unico:
- Supporta i genitori, aiutandoli ad allontanare le preoccupazioni per la salute dentale dei figli.
- Responsabilizza i bambini nel prendersi cura dei loro denti attraverso l’acquisizione di abitudini semplici, che porteranno avanti anche da grandi!
Per noi dello studio dentistico ZEROVENTI, la prevenzione è la priorità perché la cura è già un fallimento (alt. Vers. La cura è solo la conseguenza della mancanza di prevenzione)
Check up dentali periodici pianificati
PROGETTO BAMBINO garantisce un controllo odontoiatrico costante, accurato ed una prevenzione garantita nella fascia d’età dai 5 ai 13 anni, con visite di controllo ogni 4 mesi, in cui sono comprese:
- Test del ph salivare
- Test alimentare per comprendere se vi sono cibi nella dieta che possono facilitare l’insorgere di placca, tartaro e carie.
- Istruzione di igiene orale: insegniamo i corretti metodi di spazzolamento e l’uso di scovolini e filo interdentale per lavarsi bene i denti.
- Seduta di igiene orale professionale, per una pulizia approfondita.
- Applicazione topica di fluoro: per rinforzare lo smalto.
Al loro fianco durante il passaggio dai denti da latte ai definitivi
In ogni seduta, monitoriamo l’avanzamento della permuta dentale e la presenza di eventuali nuove carie, in modo da evitare che i dentini da latte vengano danneggiati in modo irreversibile.
Inoltre verifichiamo costantemente l’evoluzione della crescita cranio-facciale per intercettare eventuali:
- abitudini viziate (come il succhiamento del pollice o la respirazione orale) spesso causa di malocclusioni;
- anomalie nello sviluppo delle ossa mascellari, alla base di asimmetrie del viso.
Team multidisciplinare di specialisti in odontoiatria pediatrica
Il sorriso di tuo figlio e la prevenzione di disturbi dentali sono priorità assolute.
Per questo i bambini sono seguiti da specialisti in ortodonzia, odontoiatria, igiene orale, che si occupano di monitorare e tenere sotto controllo il corretto sviluppo di denti, e del loro ambiente (osso mascellare –palato- e mandibolare).
- Pediatra
- Logopedista
- Otorinolaringoiatra
completano la rosa di specialisti che eseguono visite di controllo per una prevenzione totale a 360°.
Coniughiamo esigenze familiari con il bisogno di controlli dei bambini
L’adesione al Progetto Bambino ha un costo annuale, per ogni iscritto, di €190,00 (centonovanta/00). Tutte le cure necessarie sono incluse nel programma di prevenzione denominato “Progetto Bambino” senza ulteriori costi aggiuntivi.
I 3 incontri annuali programmati possono essere incrementati a seconda delle esigenze terapeutiche sempre senza ulteriori costi.
Perché i nostri piccoli pazienti diventano adulti con denti sani
“La validità e l’efficacia del mio progetto derivano da un lavoro sul campo, di oltre vent’anni, dove il continuo confronto con i genitori ed i bambini, mi ha portato a credere che la condivisione della conoscenza “medica”, naturalmente semplificata, porta a prendersi cura di sé stessi in maniera responsabile e consapevole ed a vedere il medico non solo come un terapeuta ma come un professionista di riferimento per quell’importante e formativa fase di vita che è la crescita.”
Dott. Alessandro Verdino